CPF Lucca

Il CPF Lucca (Centro per le Famiglie) è una risorsa territoriale finalizzata alla promozione, realizzazione e sviluppo di attività a sostegno delle famiglie, per favorirne l’armonia e la coscienza di essere un/a capitale/ricchezza per sé stesse e per la comunità. Il CPF Lucca è costituito da Associazioni e persone che ne condividono gli scopi e le finalità. Nostro fine è dare organicità alle attività aderenti al Centro, attraverso lo sviluppo e la sinergia delle iniziative proposte da soggetti istituzionali e da realtà territoriali coinvolte nelle politiche familiari.
  • Promuovere relazioni, legami di fiducia e senso di appartenenza che qualifichino il territorio
  • Favorire e sviluppare le risorse della comunità
  • Promuovere la cultura dell’accoglienza e della solidarietà

  • Promuovere il benessere delle famiglie attraverso servizi a sostegno delle competenze genitoriali
  • Informare e orientare le famiglie sui servizi e le risorse presenti sul territorio
  • Integrare e potenziare le attività dei servizi territoriali e specialistici, in un’ottica di prevenzione del disagio familiare e dei bambini
I servizi presenti al CPF Lucca sono rivolti alle famiglie, alle coppie, ai cittadini singoli. Si intendono destinati prioritariamente, ma non esclusivamente, ai residenti dei Comuni della Piana di Lucca. Le attività rivolte ai gruppi o alla generalità si intendono tendenzialmente aperte anche ai non residenti.
Nel progettare e realizzare le attività, il CPF Lucca sostiene il coinvolgimento e la partecipazione degli Enti Pubblici e delle Istituzioni a vario titolo che risultino interessati (Azienda USL, Istituti Scolastici, ecc.), promuovendo stipule di accordi e/o protocolli operativi che risultino necessari alla coordinazione e sinergia delle risorse, nel merito degli obiettivi comuni concordati.