chi siamo

L’Associazione LuccaInvita APS è nata nel 2008, da undici anni collaboriamo con Amministrazioni Comunali, con Aziende e privati che hanno finalità comuni con i nostri valori e obiettivi.

La LuccaInvita solidale

Nel 2008 abbiamo ideato e organizzato i mercatini di roba usata e baratto per privati cittadini al Foro Boario a Lucca. Oggi i nostri mercatini sono anche a Camaiore e a Borgo a Mozzano.
#unanuovaVitaperognicosa nessuna cosa è da buttare, tutto può essere riutilizzato, barattato o venduto.
Ai nostri mercatini le persone vendono e barattano oggetti usati e riciclati favorendo il consumismo etico. Sbarazzarsi degli oggetti inutili è un’operazione yogica, si torna a respirare, e psicologica, si ritorna a sé stessi, scoprendo di non avere bisogno di nulla se non dell’essenziale.
La nostra pagina fb: www.facebook.com/luccainvita.lucca/

La LuccaInvita insieme alle Politiche Sociali

Dal 2017 siamo nella gestione del CPF Lucca – Centro per le Famiglie -, il primo Centro della rete C.I.A.F. a Lucca. Abbiamo portato al CPF Lucca uno Sportello di scambia-tempo: DaiTempo!.

Lo Sportello DaiTempo! è uno spazio dove si recuperano abitudini di mutuo aiuto e dove non si scambiano merci o prestazioni di nessun valore economico predeterminato. È un luogo dove aiutarsi reciprocamente mettendo a disposizione il proprio tempo, attraverso le proprie competenze o saperi.
www.comune.lucca.it/CPF_Centro_per_le_famiglie
www.facebook.com/centroperlefamiglielucca/
www.facebook.com/daitempolucca/

Dal 2018 contribuiamo alla realizzazione del Progetto LuccaLifeLongLearning percorso di Formazione sull’Apprendimento Permanente: Agenda formativa per genitori e persone attente e curiose ”Ciascuno cresce solo se sognat*”, che si svolge presso il CPF Lucca con incontri periodici per tutto l’anno.
www.facebook.com/luccalifeloglearning/

Quest’anno siamo nell’organizzazione della Festa del Presente: una giornata in cui tutti regalano di tutto, una giornata in cui si festeggia il dono facendo e ricevendo regali.
www.lafestadelpresente.it/
www.facebook.com/lafestadelpresente/