La LuccaInvita

chi siamo

La LuccaInvita è stata la prima Associazione della Provincia di Lucca che nel 2008 ha ideato e organizzato mercatini dell’usato e del baratto per privati cittadini.
La nostra idea si proponeva di creare a Lucca uno spazio di socialità e di riciclo consapevole dove riusare oggetti di seconda mano, sperimentare forme di baratto, promuovere l’uso del tempo come strumento di relazione reciproca. Il nostro obiettivo è stato realizzare l’occasione che permettesse ai privati la vendita e lo scambio a carattere occasionale.
Dall’anno della fondazione la LuccaInvita collabora con differenti Amministrazioni Comunali e con Aziende e referenti privati che hanno finalità comuni con i nostri obbiettivi. Il nome “LuccaInvita” è un Marchio Registrato.
Nel 2017 la LuccaInvita ha partecipato all’apertura del primo Centro della rete C.I.A.F. a Lucca: il CPF (Centro per le Famiglie, Via Urbiciani 362 a Lucca) è stato promosso dall’Assessorato delle Politiche Sociali del Comune di Lucca e inaugurato nel mese Marzo 2017.
Il Progetto presentato dalla LuccaInvita all’interno del CPF è lo Sportello di scambia-tempo “Dai Tempo!”. Lo Sportello “Dai Tempo!” è un luogo dove si ritrovano abitudini di mutuo aiuto e dove non si scambiano merci o prestazioni con un valore economico predeterminato. È una comunità solidale dove è possibile scambiare il lavoro con il lavoro o i saperi con i saperi, è un luogo dove aiutarsi reciprocamente mettendo a disposizione le proprie competenze e scambiandosi i servizi.
Il nome “Dai Tempo!” è un Marchio Registrato.